martedì 23 novembre 2010

Oggi Milano è veramente Milano

LAVORO: mattina modello Terminator: bombardamenti - anche se visto quel che è successo in Corea sarebbe meglio astenersi da queste parole - a tappeto, decine di chiamate alle agenzie (non finiscono mai), e razionalizzazione del database. Sono operativa. Pomeriggio dedicato alla consegna manuale dei CV. Menomale che mi sono portata un set di sciarpe e cappelli: si muore di freddo!!! Non appena cala il sole, resto assiderata. Inizio a sentire nelle mie peregrinazioni la mancanza del mare mitigatore. In un'agenzia mi accoglie il portiere tuttofare. Pensavo che ti dicessero di passare per un colloquio, invece...quando ti ricevono i recruiter, non ti chiedono tanto così. Gli unici che hanno fatto uno screening come si deve sono quelli della Umana. Mi chiedo: serve a qualcosa portarli, oltre che a costruirsi un interno coscia come si deve? Anche oggi ho macinato kilometri su kilometri, per arrivare all'ultima meta. Mi siedo in attesa di parlare con una delle operatrici, alzo gli occhi e davanti a me vedo appesa una copia del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. E' passato più di un secolo da quando l'hanno dipinto e ci sono sempre casini col lavoro. Anvedi il progresso.

MILANO: Nebbia e delirio modaiolo...oggi ti riconosco! Vengo risvegliata dalla radio di Luca, che vive nell'appartamento comunicante. Ma finché lo fa con "1979" degli Smashing Pumpins lo perdono...anzi, era già ora di alzarsi. Mentre penso alle mille cose che mi ricorda questa canzone, e mi cullo nella sua melodia, il brusco ritorno alla realtà: alzo la serranda e un pugno nell'occhio mi investe, ineluttabile. E non ho gli occhi ancora assonnati: sotto la mia finestra è parcheggiata un'Audi TT ARANCIONEEEEE!!!! Come un pallone da basket, anzi più acceso! Ma chi è il pazzo? Avevo visto Paris Hilton a bordo di una macchina rosa su una rivista, ma questo la batte! Oggi la città sembra impazzita, e l'evento è grande...NBA in piazza del Duomo? Noooooo. Il Presidente della Repubblica al Castello Sforzesco? Nooooo. La Stele di Rosetta e la Gioconda insieme a Palazzo Reale? Noooooo!!!!! Piccolo indizio: centinaia di borse di cartone con manici di raso nero invadono Corso Vittorio Emanuele. Le ragazze si accapigliano in preda a crisi isteriche accompagnato dal codazzo di amici gay, commesse eroiche rispondono a mille voci e smistano vestiti e scarpe (pochette già esaurite). Il momento è storico: è in vendita la collezione Lanvin da H&M FIGATAAAA DELIRIOOO IMPERDIBILEEE YEAH! Confesso, però, che un giretto incuriosita nello store ce l'ho fatto anche io...e mi sono anche provata la scarpa leopardata col tacco di strass...forte la tentazione di comprarla, ma siamo in ristrettezze, visto che lo stipendio non c'è attualmente..quindi investirò in un utile (oserei dire necessario, visti gli ultimi giorni) e più economico paio di stivali di gomma antipioggia. Ma il mio obiettivo non è la moda, e le sue sirene mi tentano la frazione di un secondo: non diventerò shopaholic! E appena riesco a dribblare i luccichii dell'haute (?) couture prestata al popular, osservo l'impressionante istantanea creata dal sole che squarcia le nubi dietro la Torre Velasca, e ancora abbagliata da questa visione a sorpresa, finisco in Piazza Fontana. E' il momento del silenzio. Una lapide, diciassette nomi scolpiti sul marmo scuro: non serve dire altro.

CHIARA: ormai ho chiaro come mi devo muovere. Vado avanti e si vedrà. Troverò lavoro proprio qui? Come sarà la mia vita, se mi trasferirò in questa città? Io a Spezia, io a Genova, io a Milano. Strade, lavori, amori, amici, e magari hobbies diversi. Faccio il mio, vedremo che succederà... Sono molto nel loop della ricerca, alla fine non mi sento disoccupata, perché è come se di fatto lavorassi. Oggi ho resistito al caffé: ne ho bevuti meno. Come Huma di "Tutto su mia madre" si chiama così in onore del vizio del fumo, anche io dovrei trovare un nomignolo legato alla mia droga nera e profumatissima.

2 commenti:

  1. ecco io alle sirene della moda ci farei un pensierino...nel senso di russian escort strsfighe vero???
    IL CONTE DIXIT...

    RispondiElimina
  2. dimenticavo, oggi ero a torino...giornayta bellissima un bel sole caldo che ti scaldava .... il viaggio ndi ritornio da incubo appena è calato il sole nella zona di asti è arrivato il gielo ci sarà stato uno sbalzo di 7 gradi...
    CONTE FOR PRESIDENT!!!!

    RispondiElimina