giovedì 9 febbraio 2012

Chiara Ridens

LAVORO: Mi piace guardare le Iene, sono sintonizzata anche ora mentre vi scrivo (adoro Lucci, Golia e la Di Cioccio): spesso fanno i servizi che altri giornalisti addomesticati si dimenticano di realizzare, svelano retroscena inquietanti, ma anche divertenti con stili diversi, satira, messa alla berlina di alcuni personaggi che non meriterebbero magari il carcere ma il pubblico ludibrio di sicuro. Sguardi caustici sulle nostre contraddizioni, sputtanamento dei furbetti che approfittano della gente, veli tolti a vicende personali che non e' esagerato dire tragiche.
Potessi ci lavorerei di corsa!
Ma nel nostro piccolo, favoriti dai social, dovremmo iniziare a fare delle piccole denunce anche noi: ovviamente, qui, mi limito al tema di questo blog.
Una delle truffe piu' odiose e' la richiesta di denaro a chi sostiene dei colloqui: mi ricordo che quando facevo il tirocinio nelle risorse umane - ramo selezione - mi capitava di frequente di dover rispondere alla domanda: "Quanto le devo?"
Eh no!
I colloqui devono essere gratuiti!
Ma avendomi posto cosi' in tanti la questione, per la famosa proprieta' transitiva, mi viene in mente che probabilmente qualcuno ai nostri candidati due spiccioli glieli deve aver grattati.
Tanto per rimanere in tema, anche ieri, mi e' arrivato il volantino via mail - segnalato prontamente da un'amica assidua del CercolavoroaMilano - in cui la Z@@@ srl (sottotitolato "serieta' puntualita' professionalita' al vostro servizio", hai capito...) invita aspiranti animatori dal 2 al 4 marzo in un hotel di Marebello di Rimini per lo "stage di selezione e formazione per animatori turistici".
Uno stage che - spiegano "SERVIRÀ PER CONOSCERCI E CAPIRE LE TUE POTENZIALITA'...
DOBBIAMO ESSERE SICURI DI LAVORARE CON I MIGLIORI ANIMATORI CHE IL MERCATO CI POSSA OFFRIRE,COSÌ DA ORGANIZZARE AL MEGLIO LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA"... (riporto fedelmente con tanto di grassetto)

Essendo quelli della Z@@@ srl previdenti, vengono incontro agli aspiranti animatori, proponendo un carnet di offerte:
-Stage 2 giorni pensione completa: 89 euro.
- Solo iscrizione: 20 euro.
- Solo pernotto: 30 euro.
Ma insomma, per poter scoprire le mie potenzialita' e dimostrare che io possa essere una delle migliori animatrici che il mercato possa offrire, in modo da permettere loro di organizzare al meglio la prossima stagione estiva, qualche deca lo possiamo investire, no?
Un momento...ma non avevo detto a decine di persone che per le selezioni non si deve pagare?
Ma poi, e' uno stage o una selezione? Non capisco. Forse sono un po' ignorante e non so leggere.
Perche' pensavo che le aziende serie i fogli su cui scrivere te li dessero, invece li' si parla di materiale didattico. Uhm...materiale didattico perche'? Mi insegneranno qualcosa?
Promesse di assunzione?
Mmmm...non mi pare proprio di averne lette.
Poi, pero' mi danno l'attestato di partecipazione, eh.
Forse mi conviene.
Massi', dai! E pensa se siamo in tanti, che bello! Conoscero' sicuramente nuove persone! Chissa' quanti! wow!
Metti 50 partecipanti...con molti da fuori Romagna. 20 euro qui, 89 la', 30 su...magari gli organizzatori che si impegnano al meglio per una selezione efficace, non riusciranno a trovare gli animatori migliori sulla piazza, ma scommettete che qualche soldino per recuperare il tempo perduto riescono a tirarlo fuori?

E allora...parta la Mazurka! Mari, monti, villaggi e tante nuove avventure ci aspettano!
Quindi...APPUNTAMENTO ALLE ORE 11.00 DI VENERDI 2 MARZO PRESSO
L'HOTEL @@@@@@@ DI MAREBELLO DI RIMINI. E non dimenticate indumenti sportivi, scarpe da ginnastica, puntualità e tanta voglia di divertirsi.
Ma soprattutto non presentatevi senza aver prima INVIATO IL VAGLIA!!!!!

3 commenti:

  1. Io penso che la Guardia di Finanza dovrebbe impedire queste truffe mascherate..come il volantino e' arrivato a me, non avranno difficolta' a visionarlo anche loro!

    RispondiElimina
  2. Va be Chiara, sempre a lamentarti... Vuoi mettere una bella piadina con lo scquaquerone e i fichi?
    E poi il vaglia è tracciabile... Anche Monti e il cervellone Serpico saranno contenti...
    Sciacalli...
    Delinquenti...

    RispondiElimina