lunedì 6 febbraio 2012

Gemellaggi: web, blog&social, il network e' fatto!

BLOG-LAVORO-CHIARA: come La Spezia e Bayreuth, Milano e Guadalajara, Chicago, San Paolo, Toronto, Melbourne, Lione, Betlemme (e la lista continua), anche noi scrittori in erba abbiamo i nostri gemellaggi.
Una persona lotta con le unghie e con i denti per trovare il proprio posto al mondo - impresa che ora come ora sembra piu' difficile di una ricerca di Indiana Jones, specie nella comunicazione e nell'informazione - , ma questo non esclude che fra neoautori ci si possa sostenere a vicenda.
La nostra generazione e quelle successive non hanno la capacita' di stringere alleanze e supportarsi: chi ti insegna a farlo? Famiglia, scuola, ma anche societa' civile - orfana dell'appeal che un tempo esercitavano chiese e partiti - sono, in questo senso, sempre piu' assenti ingiustificati.
Per non parlare dei media, che buttano benzina sul fuoco proponendo modelli imbarazzanti, dai grandifratelli alle arene dei superesperti usciti non si sa da dove: chi alza maggiormente la voce ha la meglio, ormai pensa il senso comune, anche se in realta', nel 90% dei casi la scimmia urlatrice non fa altro che figure da cioccolataio.
Cosa resta? Non disperiamo: grandi forze agglomeratrici, sono ora come ora, lo sport e la rete.
Riguardo al primo settore sfondate una porta aperta, essendo io impegnata costantemente nel seguire squadre e atleti come giornalista e addetta stampa: una passione reale, coniugata al lavoro, vissuta prima come cestista in erba.
Per quanto riguarda il web, pur cercando di evitarne la parte piu' oscura -  se avessi un figliolo di 12-14 anni starei con le antenne rizzate non una, ma 100 volte! - , ne scopro di giorno in giorno la
capacita' di fare da collante, creare legami e unire persone con interessi e finalita' comuni.

Scrivendo il CercolavoroaMilano, tramite blogspot, ho conosciuto Giulia, ragazza di Prato che prova a prendere le misure con la comunicazione e la critica letteraria. Mettere in primo piano le proprie passioni e' la sua chiave, per condividerle, basta fare un salto qui: http://mhannodettodifareunblog.blogspot.com/. Io la incoraggio!

Poi c'e' Luca, che ha scritto un giallo - con sfondo romantico - ambientato Oltralpe: colpi di scena, paesaggi incantati, uva, vino e...il colpo di scena dietro l'angolo! E non vi racconto altro...altrimenti cosa andate a leggere, poi? http://www.primaverainborgogna.blogspot.com/

Concludo la carrellata con un libro pubblicato da Elisabetta Amoroso, "Diario di una bambina di sei anni e mezzo quasi sette", che dovrebbe essere letto sia dai genitori che dai piccoli...
Manca, in questo caso, uno spazio blog, ma lo trovate su Facebook: https://www.facebook.com/#!/groups/320174408022158/

E, ovviamente, mi raccomando: chi non lo avesse fatto, si unisca al gruppo dedicato a CercolavoroaMilano sullo stesso social: troverete curiosita', nuovi contenuti, interviste...e altro ancora!

https://www.facebook.com/#!/groups/265021400222419/ Vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento